Guarda l'intervista

Guarda il video

Newsletter

Il modo più semplice per restare in contatto.
Ti invieremo informazioni interessanti circa le nostre attività corporate







    Scarica il bilancio

    Per ricevere la tua copia digitale del
    Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Felsineo,
    compila questo breve modulo.







      Chi siamo

      Il Gruppo Felsineo opera nel mercato alimentare dal 1963 con Felsineo S.p.A, che grazie a un’esperienza maturata in quattro generazioni, è sinonimo di mortadella di alta qualità. Nel 2016 nasce FelsineoVeg s.r.l, specializzata nella produzione di affettati vegetali.

      Il Gruppo alimentare, con sede a Zola Predosa (BO), trae il proprio nome da Felsina, la denominazione di Bologna in epoca etrusca, a testimonianza del suo fortissimo legame con la città e con la sua celebre tradizione gastronomica.

      L’attenzione all’evoluzione degli stili di consumo ha portato il Gruppo a sviluppare un’offerta in grado di soddisfare le esigenze attuali del mercato. Accanto a prodotti tradizionali di alta qualità, le cui ricettazioni vengono costantemente rivisitate per renderle sempre più bilanciate dal punto di vista nutrizionale, il Gruppo ha creato una linea di affettati vegetali ideali per chi vuole introdurre nella propria dieta il giusto apporto di questo tipo di proteine.

      Il Gruppo Felsineo è fortemente impegnato sui temi della Sostenibilità agendo sugli aspetti ambientali, economici e sociali.

      Il Gruppo Felsineo ha scelto la Sostenibilità come principale obiettivo strategico da perseguire.

      • Primaria azienda di mortadella dal 1963
      • dipendenti
      • certificazioni di qualità
      • %
        quota di produzione mortadella IGP*
      • referenze diverse
      • milioni di euro in fatturato
      * fonte: Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna
      • %
        produzione biologica
      • capacità produttiva MIO kg/anno
      • certificazioni di qualità
      • >%
        Quota di mercato complessiva canale GDO Italia*
      • ricettazioni diverse
      • m² di stabilimento ad alta sostenibilità ambientale
      * fonte: dati IRI : AT Giugno’21

      Un gruppo
      fatto
      di persone

      Le nostre persone rappresentano insieme il motore e lo scopo di ogni nostra attività. Per questo, promuoviamo una cultura imprenditoriale basata sui principi della sicurezza sul luogo di lavoro e sullo sviluppo di iniziative di welfare aziendale per assicurare il benessere psico-fisico dei collaboratori.

      Ascoltiamo e supportiamo le nostre persone nei processi di miglioramento e incoraggiamo la condivisione di esperienze e conoscenze per generare altre opportunità di apprendimento.

      Siamo convinti che solo così potremo contribuire positivamente al benessere complessivo dell’azienda, migliorando nel contempo performance e produttività.

      Etica e
      compliance

      Oggi più che mai è importante confermare la nostra visione etica, esprimere con chiarezza i nostri principi, valori e responsabilità comuni.

      L’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità espressi nel Codice Etico qualificano nostri comportamenti nelle relazioni con il mercato ed in particolare con il consumatore, con le comunità in cui operiamo, con le persone che lavorano con noi e con le parti interessate con le quali ci confrontiamo.

      Il Codice Etico costituisce, parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dalla legge e approvato da Felsineo SpA.