Guarda l'intervista

Guarda il video

Newsletter

Il modo più semplice per restare in contatto.
Ti invieremo informazioni interessanti circa le nostre attività corporate







    Scarica il bilancio

    Per ricevere la tua copia digitale del
    Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Felsineo,
    compila questo breve modulo.







      La via dell'ambiente

      La via dell'ambiente

      Il Gruppo Felsineo è da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente che lo accoglie. Continueremo a ridurre l’impatto delle nostre attività fino ad azzerarlo, con l’obbiettivo di diventare una realtà a impatto positivo.

      Obiettivo 12

      Consumo e produzione responsabili

      Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

      Obiettivo 13

      Agire per il clima

      Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici.

      Ama l’ambiente, ama la vita

      Un'azienda è attenta alla tutela dell'ambiente quando investe le proprie risorse per migliorare la produttività attraverso uno sviluppo sostenibile. Ciò significa ridurre i consumi e gli sprechi di energia, garantire un corretto smaltimento dei rifiuti ed utilizzare materiali di packaging a minor contenuto di plastica, con plastica riciclata o con materiali alternativi.

      Scarica il bilancio di sostenibilità per consultare tutti i dati

      packaging
      sostenibile

      Packaging sostenibile

      Per il Gruppo Felsineo il tema è ritenuto una priorità aziendale. Nel corso del 2020 è stata avviata una progettualità per uno studio delle migliori soluzioni di packaging sostenibile per le diverse linee produttive. Per quanto riguarda il packaging «vaschette» le lavorazioni oggi sono esternalizzate ai fornitori selezionati.

      In particolare, la nuova vaschetta de La Sciccosa FDAI è realizzata con 82% di carta riciclabile proveniente da foreste gestite responsabilmente. Questa novità presenta circa 80% di plastica in meno rispetto alle altre vaschette in plastica utilizzate dall’azienda.

      Energia

      Testo dell'immagine

      L’impianto a pannelli fotovoltaici installato sul tetto trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica, che viene utilizzata per la produzione.

      Testo dell'immagine

      Il nostro Gruppo ha realizzato un impianto di cogenerazione composto da 5 turbine, alimentate da gas metano. I gas di queste turbine alimentano una caldaia che a sua volta genera il vapore necessario alla cottura del prodotto.

      Impatto
      Ambientale

      Testo dell'immagine

      In Felsineo viene utilizzata l’acqua di pozzo ad uso esclusivo per i processi produttivi. L’acqua di pozzo è una risorsa rinnovabile, che in più non richiede trasporto. L’acqua viene purificata e sanificata prima di essere usata nei reparti produttivi.

      Testo dell'immagine

      Tutti i dipendenti del Gruppo Felsineo possono accedere sempre, e gratuitamente, ai distributori di acqua potabile installati in azienda utilizzando borracce, evitando così l’acquisto di bottiglie d’acqua in plastica usa e getta.

      Testo dell'immagine

      Per contrastare la crisi climatica, la riforestazione è una delle armi più preziose. Il Gruppo Felsineo ha avviato una collaborazione con Treedom, per piantare alberi di cacao nel Camerun. Treedom finanzia progetti agroforestali nel mondo, creando ecosistemi sostenibili e permettendo a migliaia di contadini di avere un sostegno economico.

      Per saperne di più

      Il bilancio di sostenibilità

      Guarda il video Scarica il bilancio

      Segui le news

      Too Good To Go