LA VIA DELL'AMBIENTE
Il Gruppo Felsineo è da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente che lo accoglie. Continueremo a ridurre l’impatto delle nostre attività fino ad azzerarlo, con l’obbiettivo di diventare una realtà a impatto positivo.
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
AGIRE PER IL CLIMA
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici.
Impariamo a vivere la natura per un futuro migliore
Un'azienda è attenta alla tutela dell'ambiente quando investe le proprie risorse per migliorare la produttività attraverso uno sviluppo sostenibile. Ciò significa ridurre i consumi e gli sprechi di energia, garantire un corretto smaltimento dei rifiuti ed utilizzare materiali di packaging a minor contenuto di plastica, con plastica riciclata o con materiali alternativi.
Scarica il bilancio di sostenibilità per consultare tutti i datiNUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Felsineo ha investito in un nuovo impianto a pannelli fotovoltaici che copre gran parte del tetto dello stabilimento e nuove tettoie appositamente costruite su oltre 50 posti auto. L’energia autoprodotta che, unitamente all’impianto preesistente, raggiunge oggi circa 1MW viene impiegata dal Gruppo Felsineo per abbattere il fabbisogno energetico da fonti fossili ed è destinata esclusivamente all’autoconsumo.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Scopri il progetto.
ENERGIA
Sono state installate colonnine per la ricarica di auto elettriche nei parcheggi di Felsineo e FelsineoVeg a disposizione degli ospiti e della flotta aziendale.
Il nostro Gruppo ha un impianto di cogenerazione composto da 5 turbine, alimentate da gas metano. I gas di queste turbine alimentano una caldaia che a sua volta genera il vapore necessario alla cottura del prodotto.
IMPATTO AMBIENTALE
In Felsineo viene utilizzata l’acqua di pozzo ad uso esclusivo per i processi produttivi. L’acqua di pozzo è una risorsa rinnovabile, che in più non richiede trasporto. L’acqua viene purificata e sanificata prima di essere usata nei reparti produttivi.
Tutti i dipendenti del Gruppo Felsineo possono accedere sempre, e gratuitamente, ai distributori di acqua potabile installati in azienda utilizzando borracce, evitando così l’acquisto di bottiglie d’acqua in plastica usa e getta.
Per contrastare la crisi climatica, la riforestazione è una delle armi più preziose. Il Gruppo Felsineo ha avviato una collaborazione con Treedom, per piantare alberi di cacao nel Camerun. Treedom finanzia progetti agroforestali nel mondo, creando ecosistemi sostenibili e permettendo a migliaia di contadini di avere un sostegno economico.