Guarda l'intervista

Guarda il video

Newsletter

Il modo più semplice per restare in contatto.
Ti invieremo informazioni interessanti circa le nostre attività corporate







    LASAGNE ALLE ZUCCHINE

     

    “Mamma mia che confusione”…frase spesso ripetuta da Matteo!
    Bellissima maschera che preserva dal covid e dalle emozioni! Matteo è come un bellissimo romanzo avvincente e sorprendente, colpi di scena, emozioni, tenerezza, ironia, intelligenza e calore, quel calore che avvolge e ti abbraccia. Ama disegnare, dentro e fuori gli schemi, ama la musica e la compagnia. Ama ridere e, con sagace e rara autoironia … ama ridere anche di sé stesso!
    “Provateci anche voi, perchè è bello!” – dice Matteo.

    Preparazione

    Tempo di preparazione: 40 minuti
    Porzioni: 12

    Preparazione besciamella
    Sciogliere la farina e il burro a fuoco molto basso, mescolando con una frusta. Aggiungere a filo il latte, evitando la formazione di grumi. Girare costantemente su fuoco medio-alto, fino a ottenere una salsa vellutata. Aggiungere infine sale, pepe e noce moscata. Una volta raggiunta la consistenza desiderata coprire la besciamella con una pellicola a contatto, in modo da evitare che si formi la pellicina in superficie.

    Preparazione pesto
    Mettere le foglioline di basilico in un colino, senza picciolo. Sciacquarle brevemente sotto l’acqua fredda, poi trasferirle su un canovaccio e asciugarle, tamponando delicatamente. Si può preparare il pesto in un robot da cucina, oppure in un mortaio di marmo. Mettervi all’interno i pinoli e lavorarli fino a ottenere una crema. Unire le foglie di basilico e il sale grosso e continuare a mescolare fino a ottenere una consistenza cremosa; aggiungere il pecorino e il parmigiano, continuando a mescolare. Quando tutti gli ingredienti saranno ridotti in crema, versare l’olio e lavorare ancora per pochi istanti.

    Preparazione sfoglia
    Impastare le uova con la farina fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tirare la sfoglia con l’apposita macchinetta o con il matterello. Tagliare la sfoglia della forma e della grandezza del tegame di coccio e sbollentarla in acqua salata.

    Assemblaggio
    Mettere all’interno del coccio un cucchiaio di besciamella e adagiarvi sopra la sfoglia cotta, aggiungere uno strato di zucchine grigliate, uno di mortadella e uno di parmigiano. Ripetere la sequenza fino a riempire il tegamino e ultimare con il parmigiano. Terminati tutti gli ingredienti, cuocere in forno caldo a 200°C per 10 min; impostare la funzione grill e lasciare in forno fino alla doratura desiderata.
    Sfornare e decorare con il pesto, una cialda di parmigiano e qualche fogliolina di basilico.