Guarda l'intervista

Guarda il video

Newsletter

Il modo più semplice per restare in contatto.
Ti invieremo informazioni interessanti circa le nostre attività corporate







    PIZZA GOLOSA

     

    Cristina, per gli amici Chicchi e di Chicchi ce n’è una sola!
    Dal carattere forte, paladina della resistenza, se lei non vuole…non si fa!
    Sensibile, generosa e affettuosa, non ama tuttavia concedersi totalmente. I suoi occhi, attenti e intensamente azzurri, sorvegliano costantemente ciò che avviene, ciò che accade e ciò che ciascuno vuole concederle.

    Preparazione

    Tempo di preparazione: 30 ore
    Porzioni: 6

    Preparazione impasto (da preparare il giorno precedente)
    Mescolare su una spianatoia tutti gli ingredienti dell’impasto, facendo sciogliere il lievito in un po’ d’acqua. Lavorare l’impasto fino a ottenere una massa liscia ed omogenea. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 15 min. Riprendere poi l’impasto e lavorarlo facendo le cosiddette ‘pieghe’, cioè portando la parte esterna dell’impasto verso l’interno per circa 1 min. Far riposare nuovamente per altri 15 min e ripetere questa operazione per 3 volte. Sistemare l’impasto all’interno di una ciotola, chiuderla ermeticamente e metterla in frigorifero per 24 ore. Prima dell’utilizzo lasciare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

    Preparazione pesto
    Lavare e asciugare le foglie di basilico senza il picciolo. Mettere il basilico nel boccale di un frullatore, versare l’olio, un pizzico di sale, i pinoli e il parmigiano. Frullare a intermittenza per qualche secondo; in questo modo il pesto non si scalderà troppo e manterrà il suo colore verde brillante. Frullare fino a ottenere una consistenza cremosa.

    Cottura e farcitura
    Dividere l’impasto in tante palline quante saranno le pizze che si vogliono fare. Lavorarle una alla volta in modo da renderle tonde e lisce, utilizzando, se necessario, un po’ di farina di semola; metterle a lievitare all’interno di una ciotola oleata e coprire. Preriscaldare il forno a 250°C. Oleare una leccarda e stendervi una pallina d’impasto, allargandola con i polpastrelli fino a coprirla tutta. Infornare nella parte bassa del forno per circa 15 min, sfornare e coprire di mozzarella. Reinfornare per altri 5 min circa, controllando la cottura. A questo punto, con le forbici, tagliare la pizza e adagiare sopra ad ogni pezzo una fetta di mortadella arrotolata, un cucchiaio di stracciatella, un po’ di pesto al basilico e una spolverata di granella di pistacchi. La pizza è pronta per essere gustata.